Arriva Perugia, Birarelli suona la carica:
Emanuele Birarelli in attacco (foto Trabalza)
Trento, 7 marzo 2009

Dopo due impegni consecutivi in trasferta (domenica scorsa a Montichiari, mercoledì a Czestochowa), domani sera l’Itas Diatec Trentino torna ad esibirsi al PalaTrento, davanti al proprio pubblico, nella prima delle tre partite casalinghe previste nei prossimi sette giorni. Avversario dei campioni d’Italia alle ore 18 sarà la formazione umbra della RPA-LuigiBacchi.it Perugia.
La squadra di Stoytchev non ha ancora certezze riguardo l’utilizzo di almeno uno dei tre giocatori infortunatisi durante la trasferta in Polonia: l’impiego o meno di Vissotto, Kaziyski e Della Lunga verrà infatti deciso solo all’ultimo momento.
La partita di Coppa Campioni di Czestochowa ci ha tolto e ci ha dato tanto al tempo stesso – sono parole del centrale azzurro della Trentino Volley Emanuele Birarelli - ; è vero che ci ha privato di tre elementi chiave del nostro gioco, ma al tempo stesso ci ha anche costretto a fare di necessità virtù mostrando un lato molto importante e forte del carattere di questo gruppo. Sono convinto che lo sforzo compiuto in Polonia si farà sicuramente sentire; già a Montichiari domenica scorsa le cose non erano andate per il verso giusto e questo anche perché in pratica non abbiamo mai avuto occasione di allenarci ma solo di viaggiare e giocare. Domani sera saremo praticamente nelle stesse condizioni, avendo potuto lavorare davvero molto poco in questi giorni. Perugia oltretutto in campionato è lanciata, reduce com’è da un ottimo periodo di forma. Credo che la sconfitta per 3-2 contro Cuneo della settimana scorsa sia un’ulteriore conferma del loro ottimo momento e non vada vista come un risultato negativo, anzi. Siamo quindi consci che per ottenere la vittoria dovremo giocare assolutamente bene e compiere un’altra piccola impresa”.
I tre punti in palio domani in via Fersina servono ad entrambe le squadre per confermarsi nell’ottima posizione che attualmente occupano: Trento prima, Perugia quarta. “Cercheremo di dare il massimo per confermarci in testa – continua Birarelli – ma anche dovesse arrivare un risultato negativo non bisognerà farne un dramma. Non possiamo avere tutto e in questo momento è importante soprattutto recuperare tutti gli infortunati; le gare decisise saranno più avanti anche se quella contro gli umbri sarà sicuramente fondamentale per l’assegnazione del primato in classifica”.
Finalmente da un paio di settimane sto lavorando bene in palestra senza più problemi fisici – conclude Bira parlando del suo personale momento di forma - ; in precedenza ero un po’ affaticato perché con un mese di stop alle spalle non è stato subito facile riprendere il giusto ritmo. Mi manca ancora qualcosa a muro, ma è anche vero che la rottura del dito della mano sinistra dello scorso dicembre mi ha sicuramente condizionato. Sto attaccando bene ma fatico nella lettura del gioco avversario; non posso quindi essere del tutto soddisfatto di me stesso anche se sono convinto di poter tornare utile alla causa anche in questa maniera”.
La partita fra Trento e Perugia di domani sera sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, con primo collegamento previsto per le ore 17.55.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it